Sondaggio sul traffico stradale e sulla situazione abitativa

Informazioni per i partecipanti allo studio

Per partecipare al sondaggio, andare alla pagina del questionario.

E-mail:
Tel. +41 44 505 15 51

Su cosa verte questo sondaggio?

Questo sondaggio riguarda gli effetti del traffico stradale sulla situazione abitativa, sulla qualità della vita e sulla qualità della vita nel proprio luogo di residenza o nel proprio quartiere. Nell'ambito di questo studio, vengono intervistati in tutta la Svizzera i residenti che vivono lungo tratti di strada in cui potrebbero essere attuate misure di moderazione del traffico in un prossimo futuro. Tali misure sono previste anche nel vostro comune. Lo studio costituisce una base importante per la Confederazione e i Cantoni per la pianificazione, l'attuazione e la valutazione di tali misure. L'indagine è stata concepita come uno studio longitudinale con tre questionari online relativamente brevi, che vi invitiamo a compilare a intervalli di circa un anno.

Chi conduce questa indagine e come viene finanziata?

L'indagine è condotta da un team di progetto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Empa e del Politecnico di Zurigo. È finanziata dall'UFAM.

Dove ha preso gli indirizzi il team di progetto?

L'indirizzo a cui abbiamo inviato la lettera d'invito ci è stato fornito dall'anagrafe ufficiale dei residenti del vostro comune per essere utilizzato in questo studio nel rispetto di tutte le norme sulla protezione dei dati. Cancelleremo i dati dell'indirizzo non appena non ne avremo più bisogno.

Perché il sondaggio non è anonimo? Perché una lettera personale?

In questo studio, vorremmo intervistare i residenti che abitano lungo specifici tratti stradali in comuni selezionati della Svizzera. Per ottenere risultati significativi, abbiamo bisogno di conoscere esattamente le condizioni locali della vostra situazione abitativa, ad esempio per quanto riguarda l'intensità del rumore stradale o la quantità di traffico e la velocità di percorrenza. Per questo motivo, vi abbiamo scritto personalmente all'indirizzo registrato presso l'ufficio anagrafe dei residenti.

Cosa succede ai dati raccolti nel questionario online?

Le vostre risposte saranno archiviate digitalmente e utilizzate esclusivamente a scopo di ricerca. Il team del progetto effettuerà la valutazione scientifica delle risposte e le pubblicherà in forma anonima in relazioni e articoli. Tutte le pubblicazioni nell'ambito di questo progetto non consentiranno di trarre conclusioni sulle singole persone e sui loro indirizzi di residenza. Le vostre risposte rimarranno pertanto anonime.

Al termine dello studio, i dati raccolti nel sondaggio saranno conservati in un archivio dati in forma completamente anonima, in modo da poter essere utilizzati in seguito nell'interesse della scienza, ad esempio sotto forma di cosiddette meta-analisi. Anonimizzato significa che al posto del nome e dell'indirizzo viene utilizzato solo un numero per identificare le vostre risposte. L'identificazione individuale è quindi esclusa.

I dati relativi al nome e all'indirizzo vengono trasmessi a terzi?

No, assolutamente no. Il nome e l'indirizzo rimangono memorizzati separatamente dalle risposte ed esclusivamente su server ben protetti del Politecnico di Zurigo, e solo finché ciò è necessario per il progetto. Ad esempio, per potervi ricontattare dopo circa un anno dal sondaggio iniziale, se avete dato il vostro consenso (nel questionario).

È possibile ritirarsi dal sondaggio?

Sì, l'indagine è e rimane volontaria. È possibile interrompere la compilazione del questionario in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione. Se desidera che i Suoi dati vengano cancellati, La preghiamo di informare l'Ufficio di coordinamento degli studi via e-mail all'indirizzo o telefonicamente al numero +41 44 505 15 51. Il vostro nome e indirizzo e i sondaggi che avete completato fino a quel momento saranno cancellati irrimediabilmente dal nostro sistema.

Come vengono fornite le informazioni sui risultati dello studio?

Se desiderate essere informati sui risultati dello studio, vi chiediamo di avere pazienza, perché lo studio durerà diversi anni. Al termine dello studio, tra circa 5 anni, i risultati saranno pubblicati o postati sul sito web.

Chi posso contattare in caso di ulteriori domande?

Per ulteriori domande, si prega di contattare l'Ufficio di coordinamento degli studi via e-mail all'indirizzo o per telefono al numero +41 44 505 15 51.

JavaScript has been disabled in your browser